genitori e partner

I gruppi genitori sono un servizio specifico per genitori che hanno figli in programmi comunitari o cercano comunque aiuto per il loro rapporto con i figli assuntori di sostanze stupefacenti.
II Gruppo PARTNER – FAMILIARI, facilitato da una pedagogista, è proposto sia a giovani (partner, fratelli, sorelle) che hanno familiari in strutture residenziali e non, sia a persone con difficoltà di varia natura (relazionale, emotiva, caratteriale) che cercano un luogo di scambio, di confronto e di sostegno. Questo gruppo è condotto con taglio psicopedagogico; il presupposto su cui si basa l’intervento è che l’individuo sia risorsa per se stesso e che, grazie al gruppo, possa trovare in sé la forza per cambiare, per non sentirsi solo e per “aprirsi” in un luogo accogliente e tutelato.

Per tutti coloro che avvertono le relazioni familiari come insoddisfacenti e conflittuali e sentono la necessità di ricercare equilibri nuovi e più funzionali nel rapporto con partner, coi figli, coi genitori, coi familiari.

Interventi proposti:

– Colloqui individuali
– Terapia di gruppo
– Sostegno alla genitorialità